venerdì 14 dicembre 2012

All’orizzonte proposte e idee riformatrici. Il resto? Solo cianfrusaglie

Non c’è più tempo, ma anche se ci fosse, la sostanza dell’impegno auspicato dalle forze che si ritrovano attorno all’Agenda europea di Mario Monti non cambierebbe. Una priorità su tutte: le proposte riformatrici per dare slancio all’idea di una nuova Italia. E per conferirle un corpo certo e non frutto solo di elaborazioni fumose. Perché questo, piaccia o meno, è l’anno zero della politica biancarossaeverde e del sostegno civile di cittadini e appassionati.

Lo ha spiegato egregiamente il direttore del Die Welt, Thomas Schmid: Berlusconi non solo non ha fatto le riforme che ha promesso, tralasciando il rinnovamento, le liberalizzazioni, e lo scardinamento dei vecchi centri nevralgici post pentapartito, ma addirittura ha introdotto «una forma nuova e bizzarra di dominio, una sorta di autocrazia da fiction. Anziché modernizzare il Paese ha portato avanti la sua battaglia ottusa dell’anticomunismo». Lì si trova l’interstizio in cui spingere per aprire finalmente una breccia. E far avanzare le “truppe” che hanno in mente una rivoluzione liberale non ideologica: uno slancio legato alla green economy, la convinzione che cultura e arti siano industrie italiane che incidono sul Pil, una minore pressione fiscale che significhi sgravi alle pmi e assunzione di neolaureati, una rivalutazione del settore turistico su cui non mettere balzelli, un franco confronto sui nuovi contratti di lavoro.

Fra sessanta giorni si apriranno le urne, fra trenta si presentano le liste. Fisiologico che, Pd a parte, non conteranno più potentati o alleanze pregresse. Ma proprio per via della rinascita globale della proposta politica, saranno altri i parametri che giocheranno un ruolo decisivo. Quindi il riferimento è essenzialmente al merito e alla capacità infiltratrice di una proposta riformatrice basata su una nuova classe dirigente, non solo nuova nelle facce, ma preparata e non espressione di un “manuale Cencelli 2.0”. Il resto sono solo cianfrusaglie.

Fonte: Italiani quotidiano del 14/12/12
Twitter@FDepalo

Nessun commento: