lunedì 12 maggio 2008

IV SINEDRIO INTERNAZIONALE DI STUDI CIPRIOLOGICI


LEFKOSIA- Trecentocinquanta relatori provenienti da 27 Paesi (Italia, Grecia, Inghilterra, Ohio, Arizona, Illinois, Indiana, stato di New York, Israele, Serbia, Australia, Germania, Belgio, New Mexico, Cipro, Svizzera, Francia, Spagna, Bulgaria, Georgia, Scozia, Austria, Federazione Russa, Norvegia, Polonia, Romania, Marocco) piu`di 500 richieste di partecipazione, inaugurazione alla presenza del neo presidente della Repubblica di Cipro e delle massime autorita‘ civili, militari e religiose: sono alcuni dei numeri del IV Sinedrio Internazionale di Studi Cipriologici, appuntamento che dal 1963 caratterizza la vita intellettuale, accademica e scientifica dell`isoletta all’estremo est del Mediterraneo, che come e’noto dal 1974 deve purtroppo fare i conti con l’occupazione militare turca .
Il sinedrio, che si e’svolto a Lefkosia presso il Pankiprian Gimnasuim dal 29 aprile al 3 maggio, e’stato organizzato dalla Societa’ di Studi Cipriologici, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica Dimitris Christiofas e di Sua Beatitudine l’Archipiscopo di Cipro Chrysostomos II.
L’apertura ufficiale e’stata preceduta da un’esibizione dell’Orchestra filarmonica Nazionale cipriota e soprattutto da un minuto di silenzio in memoria del cantautore cipriota Mario Tokas, scomparso proprio in questi giorni.
Tre le sezioni del sinedrio: quella antica (arte preistorica e periodo romano), quella Bizantina/Medievale (dal 330 al 1571 AD) e quella Moderna dal 1571 ai giorni nostri.
Del comitato onorario hanno fanno parte: il Presidente della Repubblica Dimitris Christiofas, il Makariotita l’Archipiscopo di Cipro Chrysostomos II, il Ministro della Cultura Andreas Demetriou, il sindaco di Lefkosia Eleni Mavru, il direttore del Press and Information Office del Governo Yiannakis Solomou, il rappresentante permanente di Cipro presso l‘Unesco Edme‘Leventis, il presidente dell’ufficio delle imposte di Lefkosia Nikolaos Matthaiou e il presidente della Societa‘di Studi Cipriologici Christodoulos Hadjichristodoulou. Quest’ultimo ha sottolineato come l’unione di intenzioni comuni e di sforzi condivisi porta al naturale svolgimento di eventi come questo.
Presidente del comitato organizzatore Ioannis Eliades, attualmente direttore del Museo Bizantino Makarios III di Lefkosia, che e’riuscito nell’ardua impresa di organizzare in soli due anni questa edizione del congresso che e’entrata di diritto nella storia di Cipro dal momento che l‘ultima risaliva al 1983.
Durante l’intera durata del congresso, e’stato possible visitare in contemporanea i quattro principali musei di Lefkosia, il Museo Archeologico di Cipro, quello bizantino e la galleria d’arte della Fondazione Makarios III, il museo di Folk Art e il museo Etnico ospitato nella Casa di Hadjigerogakis Kornesios.
“Il nostro auspicio- ha evidenziato il segretario generale del congresso Charalampos Chotzakoglu- e’che il contributo degli illustri relatori che sono intervenuti possa essere di aiuto per innalzare sempre piu’ il livello di conoscenza di Cipro”, mentre Ioannis Eliades, nel dare avvio ufficialmente al sinedrio, si e’augurato che la prossima edizione, prevista per il 2013, possa svolgersi in una Cipro finalmente libera.

Nessun commento: