sabato 1 novembre 2014

Tutti gli effetti del petrolio meno caro

Cosa accadrebbe all’economia mondiale se il conflitto con l’Isis in Iraq causasse uno shock delprezzo del petrolio? Se lo chiede in un report il Fondo Monetario Internazionale, secondo cui il rischio è un calo del 20% in un anno. Il Pil mondiale cadrebbe nell’ordine del 0,5-1,5%, e i corsi azionari dei paesi ricchi si ridurrebbero di 3-7%, con l’inflazione almeno mezzo punto più alta.
SITUAZIONE
Il caso della guerra al Califfato si somma ad una contingenza altamente critica in varie località del globo. La Russia, terzo più grande produttore al mondo, è coinvolta nella vicenda ucraina,anche se con l’accordo Kiev-Mosca-Ue di due giorni fa un significativo passo avanti si registra. Iraq, Siria, Nigeria e Libia, tutti i produttori di petrolio, presentano una forte instabilità politica. In tutto ciò, il prezzo del Brent è sceso di oltre il 25% al barile a metà giugno: da 115 a meno di 85 dollari a metà ottobre, per poi risalire lievemente. Un cambiamento che presenta conseguenze in tutti i continenti.

VINCITORI
Pollice in su per l’economia dal momento che una variazione del 10% del prezzo del petrolio è associata a una variazione dello 0,2% del PIL mondiale, come osservato da Tom Helbling del FMI. Una caduta dei prezzi aumenta normalmente il PIL, spostando risorse dai produttori ai consumatori, che sono più propensi a spendere i loro guadagni rispetto ai ricchi sceicchi. Se l’aumento dell’offerta è la forza trainante, l’effetto è probabile che sia maggiore come accaduto nel caso americano, dove il gas scisto ha spinto i prezzi verso il basso rispetto all’Europa. In questo il Fmi ritiene che si siano potenziate le esportazioni di prodotti manifatturieri del 6% rispetto al resto del mondo.

CALO DEI PREZZI
Il calo dei prezzi è dato dai mutamenti nel rapporto tra domanda e offerta. Il rallentamento dell’economia mondiale e i recuperi in fase di stallo rispettivamente in Europa e in Giappone, sono un freno alla domanda di petrolio. Ma non va dimenticato anche il grande shock dell’offerta. La Cina è il secondo più grande importatore netto di petrolio al mondo. L’impatto negli Usa sarà in quale modo equilibrato, dal momento che il paese è allo stesso tempo il più grande consumatore, importatore e produttore di petrolio al mondo. A conti fatti il petrolio più economico aiuterà, ma non tanto come una volta. Gli analisti di Goldman Sachs ritengono che il greggio meno caro e tassi di interesse più bassi dovrebbero aggiungere circa 0,1 punti percentuali alla crescita nel 2015. Ma questo sarà più che compensato da un dollaro più forte, una crescita più lenta globale e mercati azionari più deboli.

QUI USA
In occasione di una decrescita dei prezzi del petrolio, gli Usa sono uno dei luoghi più probabili di recessione, con un impatto altamente variabile da regione a regione. Il tutto perché gli Usa sono “importatori netti” quindi i prezzi bassi indicano che gli americani spendono nel mercato interno. E’ chiaro che l’effetto-stimolo è inferiore rispetto al passato, dal momento che le importazioni sono sempre meno importanti. Secondo l’Energi Information Administration, un’agenzia governativa indipendente, le importazioni nette di petrolio scenderanno al 20% del consumo totale del prossimo anno, la percentuale più bassa dal 1968. Nei primi anni ’80 per fare un confronto il petrolio ha rappresentato oltre il 4% del PIL.

QUI UE
Ecco che il petrolio più economico potrebbe incidere non poco sulla politica monetaria. Le aspettative di inflazione sono diventate più stabili dal 1980, il che significa che la Fed sente meno bisogno di agire quando i prezzi del petrolio cambiano. I timori di deflazione si applicano con maggiore forza ai ragionamenti in chiave Ue. Le importazioni di energia nell’Unione europeaammontano a 500 miliardi di dollari per il 2013, di cui il 75% di petrolio. Quindi, se i prezzi del petrolio rimanessero a 85 dollari al barile, il quadro complessivo delle importazioni potrebbero scendere a meno di 400 miliardi di dollari all’anno.

DUBBI
Ma i benefici sarebbero potrebbero essere doppiamente vanificati: in primo luogo, l’inflazione nella zona euro è ancora più bassa che in America. Il governatore della Bce Mario Draghi ritiene che l’80% del suo declino tra il 2011 e il settembre 2014 sia stato causato da una riduzione dei prezzi del petrolio e dei prodotti alimentari. Il petrolio a 85 dollari potrebbe portare quindi alla deflazione, provocando i consumatori a tenere a freno la spesa. In secondo luogo, la politica energetica europea è solo in parte dipendente dal prezzo. Gli europei stanno anche cercando di ridurre la dipendenza dalla Russia (si legga alla voce gasdotto Tap) e di ridurre le emissioni di anidride carbonica per allontanarsi da combustibili fossili.

CHI GUADAGNA
L’agricoltura meglio del petrolio? L’energia è utilizzata principalmente in uso agricolo in quei Paesi dove gli agricoltori utilizzano enormi quantità di energia elettrica per pompare l’acqua da falde acquifere molto profonde o da fiumi lontano. Un dollaro di produzione agricola comporta quattro o cinque volte più energia per produrre un dollaro di manufatti, dice all’Economist JohnBaffes della Banca Mondiale. Gli agricoltori quindi beneficiano di olio più economico. E poiché la maggior parte degli agricoltori del mondo sono poveri, l’olio più economico è, a conti fatti, vantaggioso per i paesi poveri.

Nessun commento: