sabato 27 giugno 2009

PANNELLA APRE IL VERTICE DEI MILLE RINGRAZIANDO FINI

Dal Secolo d`Italia del 27/06/09

CHIANCIANO TERME- “Aspettiamo lo sgorgare del dialogo, perche` e`l`unico ispiratore delle nostre assemblee”: cosi`Marco Pannella ha aperto ieri a Chianciano l`Assemblea dei Mille autoconvocati, intitolata “Dai bilanci al progetto/ alternativa?riformatore, democratico, italiano ed europeo”. Un momento che nelle intenzioni intende interessare le individualità e non le appartenenze, rivolto a chi “vuole nutrire di libertà la propria famiglia”, che si concentrera` su tre temi basilari ovvero, il welfare, le riforme economiche e la grande rivoluzione americana delle istituzioni. L`appuntamento si inserisce all`interno di un ampio tentativo di coinvolgere quanti piu`interlocutori possibili attorno alla risoluzioni di vertenze estremanente delicate, prima fra tutte la modernizzazione istituzionale, che passi da una maggiore liberta`di scelta per la ricerca scientifica, per un welfare che sia piu`garantito e per un concetto di laicita`dello Stato, ha detto Emma Bonino, su cui costruire le istituzioni repubblicane.
“Siamo qui come persone e idee, non come organizzazioni”, riflette Marco Cappato, dal momento che parlare e dialogare puo`essere piu`funzionale rispetto ad una semplice formulazione di soluzioni politiche. Al centro del dibattito la questione della democrazia interna e dell`apertura dei soggetti politici, su quella che viene definita liberta`di associazione. Il riferimento e` alla questione delle doppie tessere che, secondo Cappato, e`alla base della tragica chiusura democratica del Pd e delle scissioni a sinistra. La prima giornata e`stata caratterizzata, tra le altre, dalle relazioni di Aldo Loris Rossi su una nuova prospettiva euromediterranea (alla luce dell`innovativo corridoio ferroviario transasiatico, che colleghera` la Manica a Pechino, di fatto tagliando fuori i vettori portuali del suditalia) e da quella sui nuovi federalismi di Pier Virgilio Dastoli, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione europea e portavoce del Forum europeo della Società Civile.
Importanti contributi al dibattito sui temi essenziali, come le riforme strutturali finalizzate al bene del Paese. “Accanto alle incoraggianti parole che ci ha rivolto il Presidente della Camera Gianfranco Fini- ha proseguito il leader dei Radicali Marco Pannella- ci auguriamo che altre parzialita`possano manifestarsi cosi` utili, confrontarsi e stringersi in un momento come questo, che faccia data”.
Attenzione puntata anche all`ambiente ed alle tematiche ecosostenibili: “Auspico una capacita`propositiva, verde ed ambientalista sulla quale insisto volentieri- ha aggiunto Pannella- da realizzare con l`aiuto di una visione euromediterranea per acquisire la precisione di una radicalita`ambientalista, armata di capacita` di tradurre in urgenza politico/ istituzionale questo nostro grande patrimonio”.
E poi ipotesi di riforma elettorale, con all`orizzonte “un collegio uninominale cosi`come avviene negli Usa- prosegue Cappato- Mi auguro che le presenze qui a Chianciano di questi giorni possano comporre una grande lega americana per il sistema strutturale, ma senza dimenticare le grandi questioni transnazionali di merito, come il Tibet, il manifesto di Ventotene, il rilancio di un welfare a copertura universale”.
Spazio anche per una considerazione sui due grandi partiti presenti oggi in Italia. Ma Pd e Pdl sono oggi contenitori aperti? Non proprio secondo Cappato: “Sono chiusi e non democratici, funzionano tramite la cooptazione delle classi dirigenti, vengono alimentati dal vecchio sistema delle appartenenze esclusive, delle espulsioni e dei meccanismi della partitocrazia. Ma non limiterei il tutto alle regole dei partiti, dal momento che piu`interessante sarebbe soffermarsi sulle regole delle istituzioni”.

Nessun commento: