giovedì 17 maggio 2012

Autolesionismo o chirurgico timore del nuovo?


Barack Obama e Bill Clinton presidenti degli Usa a 47 anni, Nicolas Sarkozy all’Eliseo a 52, Angela Merkel cancelliera a 51. Per non parlare dello svedese Fredrik Reinfeld premier a 41 anni, di Tony Blair che fece il suo ingresso a Downing Street a 44 anni, come l’attuale inquilino David Cameron. Tutto (o quasi) il mondo che conta si affida a forze fresche, menti dinamiche, lasciando a casa vecchi marpioni e polverosi burocrati che sanno di naftalina e non di neuroni in movimento. Non in Italia, dove un politico di 60 anni è ancora considerato “acerbo” per Palazzo Chigi: autolesionismo o chirurgico timore del nuovo? Secondo un report presentato nel corso dell'Assemblea dei giovani della Coldiretti e realizzato in collaborazione con l'Università della Calabria, la “casta” italiana in politica, nell'economia e nella pubblica amministrazione ha una età media di 59 anni: i più vecchi di tutta l’Unione europea, in virtù di una cultura diffusa trasversalmente e in tutti i pertugi del paese. Si prendano le università, con i baroni ancora a dettare legge e nomine (i docenti italiani hanno una media di 63 anni, i più anziani del mondo industrializzato), o le banche con una età media degli amministratori delegati e dei presidenti di circa 67 anni, pari addirittura a quella dei vescovi italiani in carica. Uno sguardo sugli altri continenti rende meglio la tragicità biancarossaeverde. Larry Page, amministratore di Google ha 39 anni. Lakshmi Mittal a 55 anni è entrato nel board di Goldman Sacs, Alex Halliday a 50 anni è diventato direttore del dipartimento di Matematica dell’Università di Oxford; nella Grecia al default il leader della sinistra radicale ha 37 anni e “rischia” di fare il primo ministro se dovesse vincere alle urne del 17 giugno.

L’Italia ha un problema, grande quanto il Colosseo, di natura culturale e di conseguenza anche pericolosamente sociale. Latita il coraggio del nuovo, la voglia di fare spazio a chi “ha più birra” in corpo, lo slancio verso quel mare aperto lontano da certezze e da punti di riferimento fissi e immutabili. È un problema di testa, sarebbe da stolti non certificarlo. E accanto a deficienze strutturali innegabili. Il riferimento è al virus della burocrazia che infetta tutto ciò che è apparato e che tenta di “apparatizzare” anche ciò che per sua natura tale non sarà mai. Così facendo trova facile sponda in gabbie di un passato che non vuole cedere il passo, in menti e braccia che, pur di ipotecare il proprio piccolo strapuntino di domani, si accucciano dietro il feudatario di turno. Che di andare in pensione proprio non ne vuole sapere.
Giusto indignarsi per una classe dirigente d’annata, stantìa a che puzza di passato. Ma a patto che i giovani che premono per prendere quei posti non siano, poi, solo la copia sbiadita e “ritoccata” di modus operandi da inciucio e atteggiamenti da vecchio Pcus. Ecco il rischio concreto di un paese che fa una fatica maledetta a ragionare per buon senso.

Fonte: il futurista quotidiano del 18/5/2012
Twitter@FDepalo

Nessun commento: