venerdì 26 ottobre 2012

Rossi vs neri a Roma: il ‘900 è finito e non torna. Che qualcuno lo ricordi a certi giovani nostalgici

Che qualcuno suoni la sveglia a quei giovani che chiedono il cambiamento. Ma che, un attimo dopo, si impelagano in noiose diatribe ideologiche. Al Giulio Cesare di Roma gli studenti del liceo schierati contro la presenza dei partigiani per contestare l’iniziativa antifascista della Federazione degli studenti e dell'Anpi, per protestare contro i blitz dell'estrema destra. Ovviamente scoppia il caso, la polemica viene intinta nel fiele dell’odio e dell’antagonismo ideale, come se ci trovassimo ancora in piena guerra fredda.

Blocco studentesco, movimento anti qualcosa o pro qualcos’altro. Basta. Se chi deve incarnare il nuovo, anche generazionalmente parlando, finisce poi per rintanarsi nel (comodo?) vicolo cieco della contrapposizione fra rossi e neri, allora significa che nulla ha compreso dell’ultimo decennio. Di quando si sono gettate finalmente le basi per la chiusura di un secolo, per l’abbandono definitivo di pregiudizi e dati da affidare semplicemente agli annali e ai manuali storici.

E non da riprendere puerilmente nei momenti di crisi, come questo è.  A meno che, è poi il pensiero che immediatamente viene alla mente, non si abbia nulla di nuovo da dire. Il che sarebbe ancora più grave.

Fonte: Italiani quotidiano del 26/10/12
Twitter@FDepalo

Nessun commento: